View Single Post
Old 25-05-2016, 20:32   #67799
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Ma per curiosità... quanto durano sature le onu? Io sto a Padova vicino al centro, non ricordo esattamente quando è entrata satura ma secondo me un annetto è passato...
Se si tratta di onu da 48 che devono essere sostituite con quelle da 192 sorge un bel problema che e' quello dell'alimentazione.

Bisogna installare un contatore enel esterno simile a quello che avete in casa e uno o piu' alimentatori da 48v (non so se e' ridondante), ma il problema piu' grosso e' che da qualche parte i 220 volts se li devono andare a prendere e questo puo' avere costi lievi o elevati caso per caso;

Ho visto un nuvo armadio pianificato dove per l'alimentazione hanno lavorato una settimana e forse, piu'; hanno scavato per 40 metri su marciapiede e strada e messo un tubo corrugato su cui puo' passare una bottiglia da 3 litri, poi sono saliti su un palo dell'enel dentro proprieta' privata e hanno staccato la rete elettrica a 1000/2000 case per mezza giornata per tagliare i cavi aerei, mettere dei morsetti e fare un prelievo;

non ho idea di cosa costi un intervento del genere ma se hanno messo un armadio di alimentazione a 4 scomparti invece dei soliti 3 vuol dire che c'e' molta utenza si aspettano di rientrare.

Al contrario un altro armadio che nessuno si sarabba aspettato di vedere coperto (come si dice in mezzo alla campagna) e' stato incluso perche' aveva tutte le condizioni migliori; hanno installato l'alimentazione in mezza giornata e la fibra fino in centrale in altra mezza.

un terzo e' in attesa da tempo coi cavi penzolanti, ad una analisi delle linee mi sono reso conto che non c'e' modo di disalimentare in quanto l'unico punto di distacco possibile della rete e' all'uscita del trasformatore da 50mw (cioe' devi spegnere 2 citta' e frazioni limitrofe); impossibile non sia stato previsto per cui immagino che verra' qualcuno di specializzato per lavorare con la rete elettrica online quando sara' il momento.

Prova a guardare qual'e' la tua situazione; l'alimentazione si preleva dal punto piu' di accesso anel "stabile" piu' vicino, quindi escludi la rete elettrica dell'illuminazione e quelle dei privati.

Se vedi che l'armadio e' distante da tutto e' un bel problema.

Ultima modifica di fk0 : 25-05-2016 alle 20:37.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso