Quote:
Originariamente inviato da 0m8r4
Ho un singolo cavo rosso attraverso il quale passa corrente alternata che da un polo B+ di un regolatore si collega al polo positivo di una batteria 12V mentre il polo negativo della batteria si collega a massa sul telaio. Il cavo rosso serve a ricaricare la batteria.
Vorrei sapere se esiste un interruttore ON/OFF che mi permette di interrompere il passaggio di corrente attraverso questo cavo rosso in modo tale da evitare che quando il mezzo è fermo per lungo tempo, piccoli ritorni di corrente verso il regolatore mi scarichino la batteria.
|
A parte il fatto che quando si parla di batterie e relativi circuiti siamo in corrente continua, dovresti farci capire meglio di cosa stiamo parlando.
Il regolatore è un dispositivo esterno che tu colleghi alla batteria per ricaricarla? Ovvero un caricabatterie collegato al 220V? Oppure ti riferisci all'alternatore di un'auto/moto/scooter?
Comunque sia, se la batteria si scarica nel tempo, il problema è magari da ricercare in eventuali carichi che, seppur piccoli, la fanno scaricare lentamente. O anche nella batteria stessa... I caricabatteria integrano componenti (anche solo un semplice diodo in serie all'uscita) che evitano il ritorno di corrente quando non sono alimentati.
Nel caso tu voglia inserire un interruttore per evitare tale scarica, devi comunque valutare quanta corrente lo attraversa. Un interruttore come quello postato magari non sopporta la corrente che normalmente attraversa il cavo durante la carica. Forse fai prima a scollegare il polo positivo dalla batteria!