Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf
Curiosità l'attenuazione in upload deve essere sempre più bassa del download, giusto ?
Su un altro forum ho letto di una attivazione di oggi (ok per Tiscali) di un tizio con l'armadio sotto casa che ha questi valori
Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 39,0 / 26,6
A parte che 26.6dB in download non sono da armadio entro 100m, però quello che mi pare più anomalo sono i 39dB in upload.
Il tecnico Tim che è andato via gli ha detto che rileva una forte attenuazione, forse i cavi fanno un giro più lungo o non è l'armadio sotto casa il suo, ma per il resto gli sembra tutto normale.
Non ha pubblicato la sua portante comunque dallo speedtest direi che è circa un 60/20.
E' davvero tutto normale ?
|
Dato che l'attenuazione di un doppino non è un singolo "numero" ma una intera curva di attenuazioni in funzione della frequenza (come avrai visto dai diversi grafici che ho pubblicato), per ridurla ad un singolo valore i vari strumenti fanno una media in una certa banda. Il Technicolor visualizza la media delle attenuazioni in US0 per l'upstream e la media delle attenuazioni di DS1 per il DS (almeno indicativamente). Poiché US0 è collocata in una porzione di spettro più in basso di DS1, ne risulta che la attenuazione US mostrata dal Technicolor è più bassa di quella DS.
Da quello che hai pubblicato ("
Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 39,0 / 26,6") questi valori sembrano provenire da un modem diverso, forse il golden modem in uso al tecnico, forse un modem in uso a Tiscali... È quindi difficile capire a che banda si riferiscano quei valori. Se facessero riferimento a US1 e DS1, sarebbe normale avere l'attenuazione US più alta di quella DS, ad esempio.
Un altra ipotesi potrebbe essere che il doppino ha un solo filo collegato. Questo, oltre ad alterare i valori di attenuazione (e spesso aumentare molto i FEC) da talvolta un valore di attenuazione US (se calcolata sulla porzione più bassa dello spettro) più alta di quella DS.
In ogni caso concordo con te: i valori non sembrano di 100 metri di cavo, ma di lunghezze parecchio più alte.