View Single Post
Old 11-04-2016, 23:38   #64064
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Cioè, mi stai dicendo che disabilitando l'UPBO si potrebbero dannaggiare le linee del nostro stesso distributore perchè potrebbero avere un'attenuazione più alta, magari di 0.5db ?

Mah, avevo capito molto diversamente, cristoff stesso mi aveva detto che la diafonia riguardo l'UPBO non si genera nei multicoppia ma dall'ONU, quindi se uno disabilita l'UPBO danneggia quelli più lontani anche se non sullo stesso cavo.
Avevamo capito male tutti evidentemente...
Temo di sì... O mi ero spiegato male io

La diafonia US non si genera nell'ONU (a parte una minimissima porzione dovuta a piste e connessioni). Inoltre l'UPBO non si limita a regolare la potenza US di qualche dB. L'intero range dinamico dell'UPBO è di oltre 30 dB per US1 e di oltre 45 dB per US2-3. Basti vedere che la potenza totale US trasmessa è di +14.5 dBm per linee oltre i 700 metri e scende sotto i -25dBm per linee cortissime. Quindi il suo intervento è ben consistente.

Se dunque una linea da 100 metri, che dovrebbe trasmettere -23dBm, si mette a trasmetterne +14.5 fa un bel danno alle linee che arrivano dalle maggiori distanze, anche se si accoppia con le altre per soli 100m, no?

P.S. Puoi trovare una tabella delle potenze e delle maschere US in funzione delle distanze in questo mio vecchio post
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso