View Single Post
Old 28-03-2016, 09:40   #62684
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Cittā: Torino
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi

Una sola curiositā.. ma con queste cose ci lavoravi? O le hai imparate solo per passione?

Non so se tu ti riferisca a me (non hai messo un QUOTE), dato che in questo forum bazzicano molte persone parecchio esperte e disponibili...

Se ti riferivi a me, ho lavorato 37 anni in Tilab (ex CSELT). Negli ultimi 20 anni ho studiato e provato praticamente tutti i prototipi di sistemi XDSL comparsi sul mercato, di tutti i principali costruttori. Ho personalmente provato il primo prototopo di ADSL DMT della allora AMATI (che pesava circa 5 chili ed aveva un DS da 2 Mbit/s con interfaccia G703 e un US da 16kbit, usato principalmente per la fase di inizializzazione). Ho anche creato le suite di testing usate ora dai laboratori Tilab per la PVV e PQR dei sistemi A-VDSL. Ho anche scritto un tool software (in LabView) per calcolare la funzione di trasferimento di un cavo con un numero arbitrario di spezzoni di cavo di tipi diversi (misurati in Gamma e Z0) e un numero arbitrario di derivazioni in parallelo con qualsivoglia topologia.

Penso di non violare alcuna riservatezza con questa foto:

La foto č stata scattata nel 2007 durante un test di interoperabilitā di sistemi VDSL dei quattro costruttori di chipset (Ikanos, Broadcom, Conexant, Lantiq) tenuto in Tilab come "campo neutro" usando i nostri strumenti (e il mio test set, che vedi al centro della foto, e formato da simulatore di cavo, analizzatore di spettro, generatore di forme d'onda arbitrarie, sonda differenziale e portatile di controllo). Agli angoli della sala gli ingegneri dei diversi costruttori. Al centro, in secondo piano l'unica testa bianca č la mia.

Dalla fine del 2011 sono in mobilitā (esodato) e finalmente, spero entro l'anno, dovrei raggiungere l'agognato pensionamento.

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:14.
ironmark99 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso