View Single Post
Old 30-01-2016, 20:35   #56847
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Approfitto dela discussione tecnica sui profili per un quesito tecnico collegato (ma non troppo).
Esiste qualche sistema tecnico che consenta di <diminuire> gli effetti della distanza dagli armadi?
In campagna la situazione è disastrosa, le tratte dagli armadi lievitano da metri a chilometri, senza contare gli effetti introdotti dai "disturbanti". Chi sta in questa casistica ha speranze di avere la vdsl? Che cosa si puo fare per accorciare le distanze?
Come pura disquisizione tecnica i sistemi si potrebbero pure immaginare, tipo i rigeneratori usati per altre tecnologie... Non mi sembra di ricordare però che qualche costruttore ce li abbia mai proposti per il VDSL (almeno non di recente). Sono sistemi costosi, in pratica quasi due ONU messe schiena a schiena. Mi sa che tra il montare questi doppi armadi, magari in aperta campagna, alimentarli e configurarli correttamente... convenga allungare la fibra...