Quote:
Originariamente inviato da jans
A me non risulta affatto che su rete rigida il massimo sia 50/10 su un profilo nominale di 100/20. Ma chi ve lo ha detto????. Il profilo 8b potrà essere limitato quanto volete a 96/26, ma è un profilo "adattivo" (fonte tecnici telecom che mettono mano in centrale), ossia concepito per adattarsi alla distanza da centrale che talvolta, su rigida, può essere considerevole. In questo caso si, il profilo 8b su distanze di rigida si autolimita a una velocità che compensi stabilità e prestazioni. Ma non so chi abbia messo in giro sta voce che il profilo 8b più di 50/10 non dia su rigida a prescindere, ossia per defnizione. A me risulta una fandonia bella e buona. Esistono rigide di edifici che sono praticamente adiacenti alle centrali, i cui cavi sono di 10 m o di 50 m e voglio proprio vedere se su una 100/20 nominale con profilo 8b il massimo ottenibile sia 50/10. Profilo 8b o meno, tutto dipende dalla lunghezza del cavo di rigida e non da fantasmagorici algoritmi calcolati in base a chissà cosa; più corto è il cavo e più ci si approssima alla banda nominale commercializzata (sia essa 100/20, 50/10 o 30/3). Questo non significa che chi sta a un metro dalla centrale e sia su rigida, sulla 100/20 prenda 95/18, significa, realisticamente, che forse a 70/15 potrebbe anche arrivarci.
|
Quote:
Originariamente inviato da jans
Non capisco come faccia ad avere il limite di 145/98 quando dagli slot escono 110 mb e non 108/21.6 (sempre fonte tecnico - e vorrei anche sapere chi vi dice sti valori così esatti al millesimo) e ti si pone davanti pure la risposta alla tua domanda. Nessuno va oltre i 108 proprio per questa ragione. Telecom impone quel che decide sulla sua offerta commerciale. Se dice 100/20 nominale vuol dire che a 100/20 ci arriverrano pochi, forse nessuno, ma tutti, dal più al meno, vi si potranno avvicinare e io non ho detto (basta rileggere) che un utente su rigida potrebbe arrivare a 108/21.6, magari !!!!. E poi, con tutto il rispetto, quella di Dynamic è solo un'ipotesi, la mia è un'affermazione riportata tale e quale da chi in centrale effettua i collegamenti fisici sulle utenze. E poiché io stesso sono su rigida (e, guarda un po', utilizzando - ancora per poco - una vdsl vodafone 30/3 ho un ottenibile di 82 mb) e ho raccolto informazioni dettagliate sulla questione, preferisco credere a fonti verosimili di addetti ai lavori piuttosto che affermazioni di utenti, pur validi e magari preparati. Almeno fino a prova (tangibile) contraria. Altra cosa: tim non può dare il 100/20? E allora che la commercializza a fare l'offerta???? Non può darlo nemmeno nominalmente su rigida? Dov'è scritto? E' sempre il tecnico che decide caso per caso la velocità alla quale ci si può avvicinare prendendo come termine massino il 100/20, ma il tecnico non lo decide come vorreste far credere, a prescindere, solo perchè si è su rigida. Ultima cosa: il profilo 8b non lo dice nessuno che Tim lo limita a 50/10 in presenza di una nuova offerta commerciale che è nominalmente di 100/20 per tutti. Vorrei proprio vedere la fonte di sta notizia.
|
Credo che sarebbe utile cercare di limitare i toni... nessuno qui (ne' altrove) ha la verità in tasca. Si fa del proprio meglio per dare una mano.
Credo anche che sarebbe utile leggere bene e cercare di capire a fondo cosa dicano gli altri, prima di scrivere frasi scandalizzate e piene di punti interrogativi ed esclamativi, che anche a causa del mezzo col quale comunichiamo (questo forum) rischiano di risultare arroganti e scatenare dei flame
Qui si parla di più limiti diversi. Esiste un limite dato dal profilo. Il profilo 8b non potrà (per limiti suoi strutturali) andare mai oltre a quei 96/26 Mbit/s (circa), qualsiasi siano le condizioni del collegamento, neanche a 1 metro dalla centrale. Il profilo 17a ha come limite strutturale 145/98 Mbit/s (circa). Questi limiti strutturali si ricavano con calcoli MOLTO PRECISI e sono da considerare i valori massimi assoluti.
Poi esistono i limiti imposti dal collegamento, in funzione della sua lunghezza, dal tipo e condizioni del cavo, e dal numero di disturbanti. ONU e modem nella fase iniziale di negoziazione stabiliscono a quale velocità massima potranno scambiarsi dati. Questi valori, che cambiano linea per linea, vengono mostrati sulla pagina di statistiche del modem e sono chiamati "Ottenibili". Sono sempre e sicuramente più bassi (o al limite uguali) ai limiti strutturali del profilo citati al punto precedente. I valori mostrati dal modem sono valori "lordi" in quanto si riferiscono al bitrate massimo che ONU e modem possono scambiarsi. Per calcolare il bitrate "netto" che il cliente può davvero utilizzare è ncessario togliere dal lordo tutti gli "overhead" necessari al funzionamento del collegamento.
Esistono poi i limiti commerciali, imposti da TIM, e impostati sulla ONU e che dipendono da ciò che si decide di acquistare. Questi profili commerciali vengono chiamati familiarmente 100/20, 50/10, e 30/3. Ciò non significa che ad esempio 100 stia per 100.000Mbit/s.
Chiaramente gli ottenibili possono essere superiori o meno al profilo commerciale, a seconda della qualità del collegamento. Tra i due limiti "vince" il più basso. Se per ragioni varie TIM decide di vendere al massimo il 50/10 sui profili 8b, nessuno di noi ha alcuna colpa e non può farci nulla. Non sappiamo neppure se questa decisione sia definitiva e sia davvero tale sempre e in tutte le condizioni.
Sui numeri così "esatti al millesimo" e che sembrano urtarti tanto, sono semplicemente i valori "reali" che stanno dietro a quei nomignoli familiarmente usati per i profili commerciali.
Con tutto rispetto per chi lavora in "centrale ed effettua i collegamenti fisici sulle utenze" in questo forum bazzica gente che ne capisce persino più di loro...

Ciò non significa che gli esperti che scrivono sul forum non possano sbagliare, per carità! Può darsi però che abbiano dati un poco più precisi, e, se non per errore, di solito non riempiono il forum di fandonie. E di solito sono pronti a correggersi, nel caso si accorgano di aver sbagliato o quando qualcuno, con educazione, lo faccia notare loro.