View Single Post
Old 17-01-2016, 08:33   #55377
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Herbie_53 Guarda i messaggi
...cut...
più banda in upload si ha meglio è
...cut...
Mi chiedo dunque, se qualche esperto sa come si comportano le vdsl in rete rigida con una distanza ipotizzata di 1km... oppure se è possibile fare delle valutazioni direttamente da remoto visto che siamo in rete rigida...

P.s. è possibile che in rete rigida una Vdsl a quelle distanze vada peggio dell'adsl?
P.p.s. Visto che a 100-200mt c'è un cabinet telecom, se richiediamo una nuova linea c'è la possibilità che ci allaccino a quello o è pura fantascienza?

Grazie per l'attenzione.
Non sono un insider TIM e dunque posso solo risponderti alla parte puramente tecnica delle tue domande, Andiamo per punti:
  • L'ADSL usa una banda US da 25kHz a 138kHz e una DS da 138 kHz a 2208kHz
  • il VDSL da centrale (rete rigida, profilo 8b) usa le stesse identiche bande del ADSL, con la stessa potenza (se correttamente configurato). Inoltre estende la banda DS sino a 3750kHz, e aggiunge un'ulteriore banda US da 3750kHz sino a 5200kHz.
  • Visto come sono sfruttate le frequenze non c'è nessun motivo per cui un VDSL da centrale possa andare peggio di un ADSL da centrale. Nelle stesse condizioni di cavo (ossia togliendo dal doppino presente l'ADSL e sostituendolo con il VDSL), attenuazione e rumore restano agli stessi valori, e poiché sino a 2.2MHz i due sistemi sono identici reagiscono nello stesso modo.
  • C'è possibilità che il VDSL possa andare meglio dell'ADSL per due motivi:
    1. può sfruttare un po' più di banda (oltre i 2.2MHz)
    2. il metodo di protezione dai disturbi è un po' più efficace e può andare tranquillo anche con margine settato a 6dB
  • Tuttavia le bande sopra i 2.2MHz sono le prime a "morire" per effetto del rumore e della attenuazione, in particolare quelle più in alto, e dunque, a maggior ragione, quella usata per l'US che sta sopra i 5MHz è la prima a svanire.
  • A causa di ciò, su una linea molto lunga come nel tuo caso, è molto più probabile che l'eventuale piccolo guadagno in bit rate del passare da ADSL a VDSL si manifesti sul DS.
  • L'ipotesi di migliorare l'US è decisamente meno probabile

La situazione attuale, con l'ADSL che arriva a 16Mbit/s sui 20 teorici, non è male, e vi porrebbe in buona posizione per guadagnare qualcosina sul DS. Per l'US tutto è molto piu aleatorio, compreso il fatto che se anche ciò avvenisse, future altre attivazioni di VDSL da centrale sullo stesso cavo penalizzerebbero più l'US che il DS.

Certamente se fosse possibile essere spostati in rete elastica (dal cabinet vicino) e ammettendo che quel cabinet abbia il VDSL, il vantaggio sarebbe indubbio.

Spero con ciò di averti fornito qualche dato in più.