Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Controlla i cavi patch che usi tra dispositivi e prese a muro se non sono di fabbrica.
|
Bah, in due giorni ho fatto tutte le prove che mi sono venute in mente: i cavi patch li ho testati elettricamente sia da soli che connessi alla linea e funzionalmente collegandoli direttamente tra switch e un dispostivo che tra router e switch o direttamente tra router e dispositivo. Utilizzando le capacità diagnostiche dello switch, quando non riesco a stabilire una connessione neanche a 10 Mbps mi viene segnalata una interruzione di cavo più o meno all'altezza della presa remota (il margine di errore sulla distanza è però di 5 metri). Quale prova del 9 ho fatto una seconda copia del cavo risultato più critico, quello da 4 metri, ottenendo l'esatto comportamento del cavo copiato.
Quest'ultima prova mi ha convinto del fatto che mi trovo a combattere con un problema di disattamento di impedenza che causa riflessioni di segnale.
D'accordo, questi problemi dovrebbero comparire con frequenze di almeno un ordine di grandezza maggiore, ma non so a cos'altro pensare. Magari l'elevata banda del cavo cat6a li esalta.....