Questa voce non la conosco ma dai test il disco è già in modalità AHCI (o almeno lo è quando collegato alla porta SATA_1) quindi non credo ci sia da modificare nulla all'interno del BIOS.
Detto questo, potresti provare a chiedere una sostituzione al venditore. Dipende dove lo si è acquistato, ma alcuni negozi, soprattutto i più grossi, danno un tot di giorni per rendere il prodotto se non si è soddisfatti.
Puoi chiedere, se hai questa possibilità sicuramente un modello migliore è il
Samsung 850 EVO o il
Crucial MX200 che costano poco di più e si trovano nello stesso taglio, ma sono molto migliori. Se ti fosse permesso sostituirlo aggiungendo pochi € potresti portarti a casa uno di questi due.
Se non puoi, c'è da valutare. Ripeto che anche se non sono i migliori SSD in commercio, comunque non possono essere lenti tanto quanto un disco meccanico, quindi ci sarebbe da capire se appunto è l'SSD a dar problemi o se il problema è altrove.
Per altri driver devi informarti se il chipset della tua scheda madre può volere driver appositi (se ci sono in genere sono presenti nel DVD presente nella scatola della scheda madre o sono reperibili sul sito di riferimento) però non conoscendo questo modello di scheda madre non saprei dirti.