View Single Post
Old 17-07-2015, 14:38   #24161
cortomaltese92
Member

L'Avatar di cortomaltese92

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Se ci aiuti a capire cosa fai/farai col notebook, magari possiamo darti una mano.

Ad ogni modo quello che sento caldamente di suggerirti, se davvero non vuoi sentire la differenza tra il tuo attuale PC e il futuro notebook, è quello di installare sul notebook un SSD o di comprarlo già dotato. E' l'upgrade migliore che tu possa fare. Un disco da circa 250GB costa sui 100€ e sono i 100€ migliori che tu possa spendere in ottica prestazioni. Capisco che 100€ su un notebook da 500€ (come da oggetto del topic) è ben un quinto della cifra, ma credimi sono soldi spesi benissimo.
Non ti focalizzare sulla CPU. Ormai anche un processore tipo i5-4xxxU è ampiamente in grado di gestire un uso office (web browsing con tante schede, pacchetto office, visione di video in alta definizione, etc) poichè hanno comunque una buona potenza.
Fai anche conto che come potenza 'bruta', un i5-4210M non è molto sotto al tuo i7, dunque anche volendo fare qualcosa di più si può tranquillamente pensare di farla.

Personalmente posseggo un notebook con i7-4700, un quad core abbastanza spinto, che scalda pure tanto, con 16GB di RAM, che non costa certamente 500€. Ce l'ho perchè mi serve visto che virtualizzo tantissimo sistemi operativi, e dunque ho assoluto bisogno di tale potenza computazionale. Se fosse per me, comprerei un notebook forse anche meno spinto, più che altro perchè poi bisogna scendere a compromessi con calore e durata batteria.

Come dicevo in apertura di post, bisogna capire qual'è il tuo utilizzo medio del PC

Office, phornoshop, chrome (esosissimo ), Lo uso per proiettare film (blueray da 12gb a file circa) collegato al proiettore a 720p (mi è capitato di lavorare anche con un 1080p

Per quanto riguarda il gaming, quello che ormai utilizzo gira benissimo sulle nuove macchine entry lev.

Spero di essere stato esaustivo.

Quindi assodato, 2x2 core come processore (tipo i5 4210u)
Un ssd da 256gb per l'OS (per i dati lavoro con un carissimo WD Caviar Green 3tb da 3.5 esterno sempre a presso con la mia videoteca pompatissima)

Ora mi sorge un dubbio... montando un SSD, quanta ram mi servirà?

Grazie

... e di tutto il sogno tu sei la sola cosa concreta che mi resta.

LORDZ http://www.thelordz.org/forum/
cortomaltese92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso