Quote:
Originariamente inviato da antonio338
Mi ricorda un problema che ho avuto col mio raid di dischi. Il pc si bloccava con la spia dell'hdd accesa fissa e rimaneva bloccato. Muovendo leggermente i cavi sata, a pc acceso, la spia si spegneva e riprendeva a funzionare. Il fatto che dando colpi tu abbia l'impressione che si velocizzi può essere sintomo di un cavo che non ha un buon contatto. Io risolsi semplicemente cambiando cavi sata. Usa un altro cavo possibilmente di un'altra marca.
Nel frattempo un altro test che farei è invece controllare la salute del disco stesso. Credo che il modo più affidabile e completo sia scaricare MHDD, un utility a linea di comando che si avvia tramite disco o chiavetta usb. Dopo averla avviata, usa il comando scan per analizzare la latenza di ogni singolo settore del disco.
Prendi come esempio QUESTO video, sopratutto dal minuto 7:20. Con questo programma puoi farti un'idea sulla salute del tuo disco più accurata rispetto ai valori smart o scandisk. Un disco sano presenta solo quadretti in gradazioni di grigio, se sono colorati considera di salvare rapidamente i tuoi dati su un nuovo disco.
|
Grazie, per maggior sicurezza sostituirò anche i cavetti. Per MHDD mi pare di aver capito che non va bene per i sistemi a 64 bit. E' così? Scusami, non sono troppo esperta.