No nessun aggiornamento firmware direi, il problema, se i dati SMART sono corretti, è irreversibile.
Non è che il disco sia necessariamente corrotto, ma sicuramente molti settori si sono danneggiati e questi sono stati riallocati. Significa che i prossimi settori che si danneggeranno quasi certamente corromperanno i dati che contengono. Al momento diciamo che il rischio che gli attuali dati siano corrotti è minimo.
Quote:
|
poi mi spiegate perchè Data Lifeguard Diagnostic (scaricato dal sito della Wester Digital) mi risulta che il disco non ha problemi?
|
Probabilmente per quanto qui sopra, cioè il disco probabilmente non è ancora definitivamente danneggiato, ma ci è molto vicino. I settori riallocati sono settori danneggiati sostituiti con settori di riserva. Siccome questi ultimi sono limitati è probabile che a breve i nuovi settori danneggiati non possano più essere sostituiti.
Quote:
|
EDIT2: Questa è la situazione del mio disco esterno WD Elements che contiene sempre un Caviar Green WD10EAVS da 1TB
|
Ha solo 8 settori pendenti, il disco mi pare in buono stato, non credo ci sia da fare niente, quelli si dovrebbero mettere a posto da soli appena il disco li ricontrollerà.