View Single Post
Old 28-08-2014, 11:45   #1
LordAms
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
HDD non riconosciuto su un vecchio computer

Salve,
il mio problema è di natura abbastanza generale, quindi non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta (essendo questa abbastanza specifica); mi scuso se così fosse.

Ho da poco ritrovato un vecchio Compaq Contura Aero 4/25 e ho deciso di rimetterlo in sesto. All'avvio mi dava due errori: uno riguardava la batteria del CMOS scarica, quindi ne ho comprata un'altra e l'ho sostituita; l'altro è il seguente:
Codice:
Non-system disk or disk error replace and strike any key when ready
A quanto pare non riconosce l'hard disk e non riesce a caricare il SO. Però io ricordo che l'hard disk non avesse alcun problema ed ho controllato ed è collegato correttamente.
Cercando in rete mi sembra di aver capito (correggetemi se sbaglio) che in questo modello il BIOS non è altro che un programmino contenuto nell'hard disk stesso; non venendo questo riconosciuto, quindi, non posso accedere nemmeno al BIOS.

Ho un mente un'ipotesi, ma non so se è plausibile: è possibile che nel CMOS erano salvate informazioni per il riconoscimento dell'hard disk ed essendo questo stato resettato in seguito al cambio della batteria il computer non riconosce più l'hard disk?

Cosa posso fare? Idee?
LordAms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso