Quote:
Ho letto peste e corna di questa marca in giro e l'ho fatto presente al tecnico che mi ha venduto l'alimentatore, il quale mi ha assicurato che lui ne ha montati n-mila e non ha mai avuto problemi (e lavora nel settora da 25 anni...). Per cui, perdonami, ma mi fido piu' di lui che di te su questo.
|
Non bisogna fidarsi necessariamente di qualcuno, ci si può informare anche da soli, e se fai qualche ricerca vedrai che la qualità di questi PSU è alquanto risicata.
Ad esempio posso presentarti un tecnico che è convinto al 100% che
iTek sia la migliore marca di alimentatori

ovvio, a lui costano molto meno e quindi li monta più volentieri di altri. Questo non per dire che il tuo tecnico la spara grossa; se non ha mai avuto problemi ed è onesto buon per lui, ma ti assicuro che ci sono alimentatori molto migliori, e di conseguenza non è un "gran buon prodotto"
C'è insomma un motivo se hai letto cose negative su questa marca.
Quote:
Per quanto riguarda la somma degli amperaggi, quindi mi confermi che in via teorica, l'alimentatore fornisce sulla 12 volt 46 ampere (o qualcosa di meno)?
|
Non è proprio così, ho sottolineato la parola "virtualmente" perché dipende da come è stato pensato l'alimentatore.
Se hai un solo connettore da 6+2 pin allora potrebbe avere due linee da 12V al suo interno, quindi sarebbe corretto sommare i valori delle singole linee; se invece hai più di un connettore da 6/6+2 pin allora le linee potrebbero essere una per cavo, in tal caso sommare i valori delle singole linee sarebbe sbagliato. Solo per fare un esempio.
Quote:
Infine, per il pinnaggio del 6+2: il 6 sono 3 gialli e 3 neri, ma i +2 escono dal cavo con un solo filo il quale prende entrambi i pin, per cui quello schemino che mi hai fatto vedere non credo corrisponda alla mia situazione.
|
Se ci pensi bene, non è lo spinotto dell'alimentatore a fare da "sensore" ma è il connettore della scheda video.
In pratica lei deve "vedere" che c'è qualcosa di collegato, quindi in realtà anche se i due pin extra provengono dallo stesso filo nero, questo non è un problema. Questi pin supplementari possono anche abilitare funzioni che permettono di modificare alcuni parametri interni della scheda video.
Quote:
In ogni caso esistono adattatori che vanno da ali pci-x 6 poli in ali pci-x 8 poli (con 4 gialli, come da schemino) giusto?
|
Se ti riferisci al secondo schemino, quello con scritto "EPS12V" non c'entra, perché è il connettore della CPU, quello da attaccare vicino al processore, che ritrovi anche nel primo schemino.
Per l'alimentazione della scheda video devi far riferimento alla dicitura "PCIe".