View Single Post
Old 04-04-2014, 14:57   #9021
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ma perchè navigando su internet con firefos vedo le freq della gpu e delle ram ballerine (la gpu oscilla dai 308 ai circa 500 MHz, mentre la ram dai 150 ai 1300)?
Eppure ho disabilitato l'accelerazione hardware di firefox.

Tale comportamento lo noto anche guardando un filmato con un Windows Media Player Home Cinema x64 sebbene anche qui abbia disabilitato l'accelerazione hardware via gpu (ma anche con Windows media player succede lo stesso).
AMD non ha un chip dedicato per la decodifica video come Nvidia e Intel hanno, ma usa un'implementazione di OpenCL per la decodifica. Da una parte è buona perché è molto flessibile e implementare h265 sarà relativamente facile, dall'altra è cattiva perché la GPU viene usata seriamente anche quando guardi video.

Per Firefox, si, firefox usa pesantemente la GPU per la composizione, quindi se usi FF vedi che la gpu viene usata parecchio. Io ho anche notato che passando dal Intel hd3000 alla r9 290 in firefox il caricamento delle pagine diventa praticamente instantaneo, specialmente roba pesante come google docs.