View Single Post
Old 24-03-2014, 11:55   #4
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Dunque... il metodo ricorsivo che risolve il problema è il secondo, il primo metodo serve per fare da wrapper al primo, in particolare converte i dati di input da un formato comodo per il chiamante ad uno comodo per l'elaborazione, e maschera il passaggio del terzo parametro al metodo ricorsivo (questo parametro serve solo per l'elaborazione e non ha alcun significato per il chiamante).

Prima di scendere nel dettaglio dell'implementazione di "componibile", analizziamo il terzo metodo (find): è un metodo ricorsivo che restituisce la posizione di un carattere all'interno di una stringa.
Il metodo funziona verificando che un carattere della stringa alla posizione specificata corrisponda al carattere cercato. Se il carattere non corrisponde, il metodo richiama se stesso, specificando però di testare il carattere nella posizione successiva.
Se la posizione da testare eccede la lunghezza della stringa viene restituito un valore speciale che spiegherò in seguito.
Se il carattere corrisponde viene restituito zero, se non corrisponde viene restituito il valore ottenuto dal test del carattere successivo incrementato di uno; se dopo N iterazioni viene trovata la corrispondenza, l'ultima chiamata restituirà zero, e ad ogni ritorno dalla chiamata tale valore verrà incrementato di uno: all'ultimo ritorno verrà restituito proprio N-1 (l'ultima chiamata ha restituito zero e quindi non ha incrementato il conteggio), che è l'indice del carattere cercato.
Se si raggiunge le fine della stringa il metodo restituisce -i-1; ricordiamo che in questo caso abbiamo fatto tante chiamate quant'è lunga la stringa e che i è uguale al numero di chiamate, per cui il metodo restituirà -n°chiamate-1: siccome ad ogni ritorno abbiamo un incremento, avremo il seguente risultato finale:
-n°chiamate-1+n°incrementi
siccome n°chiamate e n°incrementi sono uguali, e n°chiamate compare con segno negativo, il risultato finale sarà -1: tale valore viene generalmente inteso come "carattere non trovato" (non può essere confuso con una posizione valida perché gli indici dei caratteri vanno da zero a lunghezza-1).

Nel prossimo post la spiegazione del secondo metodo.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.