View Single Post
Old 23-02-2014, 23:07   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da echos20 Guarda i messaggi
Ok, grazie. Quindi la velocità la decido io spostando i jumper giusto?

Si

Ma anche i dischi sata 3 si possono impostare a sata 1? Mi sembrava di avere letto da qualche parte che si poteva scalare solo di un sata alla volta, quindi da 3 a 2 o da 2 a 1.

Non sempre è così, ma purtroppo la maggior parte dei SATAIII si può solo limitare a 3Gbps (cioè SATAII) e la maggior parte dei SATAII si può limitare a 1,5Gbps (cioè SATAI)

Il WD Red credo ricada in questa categoria, infatti se mettessi il jumper credo che comunque andresti in SATAII (PIN:5-6)

E se invece usassi un controller pci per avere delle porte sata 3? Il problema però è che non so se vada bene per la mia mobo, che ha porte pci express x1. E non so se mi riconoscerà il wd red da 4 tb perchè è bella vecchiotta.

Questa è un'idea.
La tua scheda madre ha sia connettori PCIe x1 che PCI standard, quindi hai l'imbarazzo della scelta.

Unica cosa, a volte non si riesce -per limiti della scheda madre- ad eseguire il boot da periferiche collegate via controller PCI, quindi tienine conto, mi raccomando.
Note*
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso