Discussione: Trasformatore Block
View Single Post
Old 10-02-2014, 23:53   #3
ig.farne
Member
 
L'Avatar di ig.farne
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: roma
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da kikino Guarda i messaggi
ti rispondo alla domanda A)
la tensione 690Vac é usata in ambito navale, su alcune navi puó succedere che la rete principale sia alimentata a 690V, ma per esempio lampade TV o altre utenze piú piccole siano alimentate a 220Vac, da ció l'esigenza di usare un trafo che abbassi la 690 a 220.

P.S. in genere per la 220 é ottenuta con trafo trifase che prendono la 690 direttamente dal busbar alimenttao dal generatore attraverso dei sezionatori, sopra avevi un esempio.
Grazie, kikino, per la sollecita risposta. Dov'è l'esempio che dici?
Ho cercato su Google alla voce impianti elettrici navali ed ho visto che trasformatori 690/230 volt utilizzati nelle navi possono essere sia monofase che trifase, anche nello stesso impianto elettrico. Come faccio a sapere il tipo? Rischio di acquistare un trasformatore trifase che non potrò utilizzare. Che cosa mi consigli di fare? Ignazio.
ig.farne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso