Discussione: Montaggio ssd
View Single Post
Old 24-10-2013, 19:39   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Ciao e grazie per la risposta
Pc fisso, sì. Dunque il processore è un q9550. La scheda video è una hd7870. Ho un hd normale già attaccato ma non ti so dire i dati. La scheda madre è una asus p5q. L'ssd è un Samsung 840 evo da 120 gb.

Ma l'ssd a quale porta sata lo collego? Perché avevo letto che essendocene più di una l'hd meccanico va in una e l'ssd in quella prima, o il contrario. E poi ho letto anche della storia dei master e slave.

No master e slave non esistono più dall'adozione dell'interfaccia SATA. Sulla tua scheda madre hai 6 connettori SATAII (rossi) controllati dal chipset Intel..usa una di quelle e tecnicamente non importa l'ordine. In poche parole se il sistema operativo è solo sull'SSD e sull'hard disk non c'è nulla, il sistema operativo eseguirà lo stesso il boot. Ma se proprio vogliamo fare le cose "per bene" Basta individuare la porta SATA che sulla scheda madre è indicata con il numero più basso. Se guardi vicino ad ogni porta ci dovrebbe essere il numero che la contraddistingue.

Quindi l'installazione di Windows la faccio con il solo ssd attaccato?

Si per evitare di far confusione, ma non c'è problema se lasci anche il disco meccanico collegato, basta far attenzione.

Scusa le tante domande ma di queste cose non ci capisco niente

Ah, Windows 8 lo installerei come iso, visto che la mia versione su dvd non è quella di w8 ma la pro upgrade.

Si ma via DVD o via chiavetta USB dovrai installarlo, giusto? Io masterizzerei il DVD però poi vedi tu cosa ti risulta più comodo.
*note
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso