Quote:
Un amico tecnico ha fatto l'ipotesi che un fulmine abbia colpito casa e si sia trasmesso attraverso il doppino telefonico collegato al router e la carica elettrica abbia danneggiato anche il pc perché collegato tramite cavo di rete.
|
Non sei il primo a cui accadono queste cose...succede che un fulmie si scarichi sull'impianto telefonico colpendo il modem/router...secondo me il tuo amico tecnico ci ha preso, a molti a cui si è fulminato il router è successo questo problema, e cioè che le schede di rete collegate tramite cavo LAN si siano bruciate e in casi estremi, l'intera scheda madre ne abbia risentito.
Quote:
Il fatto è molto strano e non capisco se l'ups sia inefficace nonostante abbia cambiato lo scorso anno le batterie o il mio impianto elettrico è da rivedere.
|
L'UPS purtroppo non c'entra niente..lui previene che un blackout faccia spegnere di colpo gli apparecchi che sono collegati alla rete elettrica, e in più previene eventuali danneggiamenti dovuti a sbalzi di tensione
della rete elettrica di casa.
Ma il tuo caso è diverso, ammettendo la premessa: lo sbalzo di tensione non è avvenuto sulla rete elettrica ma su quella telefonica, e si è propagato lungo il cavo LAN, che non ha nulla a che fare con nessuna spina di casa . Quindi non avrebbe comunque potuto far nulla, a meno che non avesse anche il filtro per la presa del telefono (alcuni ce l'hanno).