Quote:
Originariamente inviato da il depo
[b]
Allora... In linea teorica basterebbe un cavo a 2 coppie ritorte, per un totale di 4 fili (2 per tx, 2 per rx), possibilmente schermato. Tuttavia per andare sul sicuro e fare le cose per bene il cavo da comprare deve essere a 4 coppie ritorte UTP cat.5, o meglio ancora S-UTP 5 (la S sta per Shielded, schermato).
Fossi in te opterei per un UTP 5 per distanze brevi (diciamo fino a 15m.), oltre prenderei un S-UTP. La dist. massima teorica da non superare per un segmento (cioè da scheda di rete a hub, in questo caso da scheda a scheda) è 100m per reti a 10/100Mbps.
Il cavo lo trovi tranquillamente in un negozio di assistenza pc oppure con buone probabilità in un negozio di materiale elettrico/elettronico.
|
Scusa il "pignolismo"

, ma da prove fatte con un reflettometro (il mitico FLUKE

) ho visto che circo l'80% dei cavi scheramti ha caratteristiche peggiori del classico UTP. Questo naturlamente non dipende dla cavo in sè, ma dai collegamenti! Qusti, infatti con un cavo schermato sono assai più compliscati da eseguire, e di conseguenza aumentano le possibilità di errori! Indi per cui =>
Only UTP!!!