Discussione: Cavo ehternet 45m
View Single Post
Old 10-06-2013, 17:37   #8
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Il flessibile è trefolato, ed è inteso come compromesso tecnico per essere più maneggevole (flessibile) nel caso dei cavi volanti, ed è più resistente ai ripetuti maneggiamenti.
Va bene per i cavi volanti, i patch cord, proprio perché sono tratte corte (solitamente non più di 3mt), e le minori performance del cavo non influiscono più di tanto.

Quello solido è quello normale, classico, che chiamerei "full performance", ed è adatto per essere posto in canaline/corrugati dove non deve essere sottoposto a maneggiamenti.
In teoria non dovrebbe essere crimpato direttamente, andrebbe terminato con una presa adatta, e poi da lì partire con un patch cord (flessibile), però esistono i plug anche per questo tipo di cavo; anzi ormai quasi tutti i plug vanno su entrambi i cavi.

Normalmente dentro le canaline/corrugati si mette il solido, per i patch-cord che stanno all'esterno si usa il flessibile (tanto è una tratta breve).

Poi bisognerebbe vedere a quale tipo di cavo sono calcolati i famosi 100 metri.
Comunque a 45 metri non dovresti avere problemi con entrambi i cavi (soprattutto se ti bastano 100 Mbps); ma normalmente gli impianti si fanno come ti ho scritto sopra
Se ci passa usa il solido, altrimenti per forza usa l'altro.
Il mio unico dubbio è che, prendendo il solido, non riesca a far passare il cavo, essendo le canaline abbastanza strette con l'aggravante di un tratto di circa 15m , dove insieme ai cavi telefonici rosso e bianco ci sta anche la fibra di Fastweb, in quest'ultimo tratto però per prova sono riuscito a passare il passacavo, spesso 4mm.
Ai due estremi il cavo andrebbe crimpato con 2 connettori bticno living international compatibili, cat 5e, tipo questi:
Rj45 UTP cat5E Systimax Bticino Living International L4261AT5

Ultima modifica di pegasolabs : 25-06-2013 alle 20:07.
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso