View Single Post
Old 23-12-2012, 14:29   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Può essere colpa del northbridge (un componente che è saldato direttamente sulla scheda madre).

Proprio ieri ho dato questo consiglio ad un altro utente: prova ad avviare il computer in verticale, insomma in una posizione non consona, e vedere se lo schermo parte o meno. Se è colpa di questo componente, significa che alcuni contatti si sono leggermente dissaldati, facendo un cattivo contatto, e impedendo al segnale di arrivare al monitor. Spesso il problema si presenta a causa di surriscaldamenti, che fanno raggiungere alla heatpipe (il tubo in rame) temperature troppo alte, così tutti i chip si scaldano, compreso il northbridge che è dissipato sulla stessa linea di GPU e CPU.

Se il problema è del northbridge allora è necessario sostituire la scheda madre, o in alternativa, far praticare a qualche azienda specializzata il reflow, una pratica da fare con strumenti sofisticati e costosi, infatti i prezzi sono spesso antieconomici. Probabilmente supereranno il valore del tuo portatile.


Se non è il northbridge potrebbe essere il cavo flat, e quello si sostituisce facilmente, visto che il PC tra l'altro l'hai già smontato una volta.


Il display parte ogni tanto, quindi tenderei ad escludete monitor e inverter.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium [email protected]____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso