Quote:
Originariamente inviato da OK_computer
Però su D: potrei fare danno sui dati salvati,che sinceramente tengo di più rispetto alla partizione....su C: non conviene? C'è qualche programma che fa tutto automaticamente?!
|
e dai con sto "automaticamente". cosa pensi, che per ridurre una partizione devi andare nei settori del disco uno a uno e scriverli a mano per ricostruire la tabella delle partizioni in esadecimale?
ti farei conoscere TestDisk, che fa veramente così, settore per settore.
ci sono strumenti piuttosto semplici, che ti permettono di giocare con le partizioni.
ma è un gioco MOLTO PERICOLOSO, quando ci sono già dei dati al loro interno.
QUINDI.
1) FAI UN BACKUP DI TUTTI I TUOI DATI AL DI FUORI DI QUEL DISCO FISSO PRIMA DI PARTIZIONARE.
in più, tu vuoi ridurre la partizione di sistema di windows, e questo, il windows installato sopra quella partizione, non te lo permette durante il suo funzionamento.
quindi dovrai operare dall'esterno, usando strumenti come GParted.
A tuo Rischio e Pericolo.
cosa vuol dire?
vuol dire che se il programma ha un minimo problema nel toccarti le partizioni, ti fanno "PUFF", e dopo devi piangere e metterti a recuperare i dati in mille modi e bestemmie.
inizia con lo scaricarti una distro live piccola. la GParted. (click)
masterizzi la ISO (sei capace? va masterizzata come immagine disco), spegni il pc e lo avvii con quel cd dentro.
scegli di avviare la GParted Live.
ti troverai davanti un ambiente di questo tipo (link al filmato). una volta avviato GParted, potrai restringere a piacere C, ma FAI SOLO QUELLO.
NON CREARE NIENTE nello spazio che diventerà "NON ALLOCATO". creerai la nuova NTFS con il cd d'installazione di windows XP.
Una volta installato Xp, dovrai usare un programmino chiamato EasyBCD per ricostruire il boot di Seven e creare il menù di dual boot con il BCD di seven.