Il VCore va per i fatti suoi [i7 2600K su Asrock Z77 Extreme 4]
Ciao ragazzi,
ho l'accoppiata CPU + MB in oggetto. Sono al primo overclock di un Sandy Bridge e vengo da una bella esperienza con un E8400 tenuto in daily a 4 GHz. Il sistema di overclock è chiaramente diverso, perciò mi sono documentato qui e altrove. Non mi interessa battere alcun record, solo avere un sistema più pepato, possibilmente con un minimo di risparmi energetici attivati. Per questo mi sono orientato direttamente sull'offset mode. Il problema è il seguente: qualunque offset io metta (positivo o negativo), con qualunque LLC, anche lasciando tutto su auto come da stock, se alzo il moltiplicatore mi sale il vcore letto su hwinfo32. Per intenderci, a stock sono:
1,6GHz --> 0.971V
3,5GHz su 4 core con Intel Burn Test ultima versione --> 1.301
Se imposto un offset positivo con il moltiplicatore standard (auto) mi si alza il vcore in idle ma non sotto stress. Se imposto moltiplicatore x40 posso smanettare come voglio con offset e LLC ma sotto stress ottengo:
4,0GHz su 4 core con IBT --> 1.396V
Le temperature salgono alle stelle (sono a circa 74°C sempre letti da HWinfo32) e non ho modo di abbassare il dannato v core. Come devo fare?
Il bios è l'ultimo (2.40)
Ciao!
Valerio
|