Quote:
Originariamente inviato da tallines
Domanda  : se faccio il download di un software, applicazione, programma, chiamatelo come volete, portable e freeware, ma non dalla casa madre, perchè magari nel link della casa madre non cèè la disponibilità (può essere giusto ? ) ,
|
Se la fonte/autore è affidabile, non ci sono problemi.
Quote:
Originariamente inviato da tallines
come faccio a sapere se coloro che permettono dal loro link il download hanno chiesto la licenza o i diritti d'autore della versione installer (sempre freeware) per fare la versione portable alla casa madre ?
E quindi come detto da Romagnolo, x_Master_x e Toucan la versione portable è a posto ? Ossia è legale, senza malware.............?
|
Questione complessa, nel caso precedente non era una questione di autorizzazioni della casa madre, ma il possibile utilizzo di software pirata per creare il programma portable, ed un software pirata può contenere malware.
Nel mio caso ho fatto diversi programmi portable, e posso dirti che se crei una versione che di fatto non modifica file originali/dll del software in questione in teoria sei sempre a posto con problemi legati ai diritti d'autore.
Un esempio che posso farti è Portable-VirtualBox, di fatto è stato programmato per non modificare file originali ma non è stato autorizzato dalla Oracle, comunque continua ad essere aggiornato e pubblicato, chiaramente senza alcun tipo di assistenza da parte di Oracle.
Se l'autore della versione portable è affidabile ( torniamo quindi alla questione delle fonte ) hai la certezza che non ci siano malware, se trovi la versione portable su un sito torrent...inutile che continui