Quote:
Originariamente inviato da Bellufa
Io ho sempre però il dubbio che con così pochi watt, il pc ceda, magari attaccando solo un hd esterno via usb. sono solo fisime mie o c'è qualcosa di fondato? Altrimenti come mai la gente monta alimentatori sempre più potenti?
|
ahaha attacchi un hard disk esterno e salta tutto...sarebbe simpatico
Comunque la gente prende alimentatori da millemila watt per 2 motivi:
1-La gente non ha idea di quanto consumi realmente un computer
2-Gran parte dei pc assemblati, non di marca, che vengono venduti, montano alimentatori scadentissimi di marca ignota con scritto su per esempio 700w e poi a volte non sono in grado di erogare nemmeno 350w!
Se tu compri un pc di una buona marca, ad esempio HP, vedrai che non troverai mai un alimentatore da 600-700w.
Per farti un esempio, un mio amico anni fa comprò un HP Core 2 Quad Q6600, con 2 hard disk e GeForce 9500gt. Ok la scheda video non era certo da videogiochi estremi, ma fatto sta che il pc montava un semplice alimentatore da 300w di marca DELTA (ottima marca). E fidati che marche come HP, sanno quello che fanno. Non vanno a mettere un alimentatore non in grado di alimentare correttamente il pc che vendono...piuttosto si mantengono diciamo giusti, senza eccedere inutilmente.
Detto questo, con un ANTEC Earthwatts Green 380w (che è quello incluso nel case che ti ho suggerito) puoi tranquillamente alimentare un pc con cpu top di gamma e scheda video di fascia media...una radeon 7870 o 7950 ci stanno tranquillamente.
Immagina quindi il tuo pc che non ha nemmeno la scheda video dedicata o al limite ne ha una di fascia medio bassa, quanto può consumare.
Qui puoi vedere quanto consuma a pieno carico un pc con la Radeon 7770 che qualcuno ti ha consigliato:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...e-verde_6.html
203W!
Quindi vai tranquillo