...
Ho venduto 2 item per un TOTALE di 35 milioni, e credo di averli postati entrambi qui, e uno da 20€ (che ora mi viene il dubbio di aver droppato o preso in AH, non ricordo).
Ho mai detto che dedico "poco tempo" a D3? Quanto ho giocato lo si vede nel profilo, 220 ore credo, che non è poco (e me ne vergogno un po' in effetti). Per il resto si tratta di 5 minuti ogni tanto per l'AH mentre studio/lavoro. Da 2 settimane circa ho smesso, se capita faccio 10-20 transazioni più cospicue del solito e basta.
Beh guarda, sono onorato di leggere certe cose! Addirittura "nascondo qualcosa". Wow. D'altra parte non ho mai detto che speculo in AH, no?
Ho cominciato con anelli e amuleti comprati a 10k e rivenduti a 40-50k, come ho già scritto qui e/o detto a chiunque me l'abbia chiesto (sempre perché nascondo le cose). Poi quando ho avuto il capitale sono passato ad altri "mercati". La stessa identica cosa ha fatto il mio compare Lupennino visto che giochiamo sempre in coppia e stiamo in chat vocale... e lui ci ha messo 5 minuti a capire certi meccanismi della AH, quindi credo proprio non ci siano segreti. Il resto, la gran parte, è pazienza e
conoscenza del gioco.
Questo è quello che succede in un'ora:
http://i49.tinypic.com/10z92ex.jpg (lo screen è vecchio ma è l'unico che ho del periodo in cui facevo molte transazioni)
I bracciali li avevo COMPRATI a (relativamente) poco in GAH, non ho mai detto di averli droppati...
Quello che si può fare farmando ad atto II-III è qualcosa come 500k ogni ora + gold raccolti. Fatico a trovare una media per me perché ho avuto 2 picchi altissimi e poi settimane di nulla, ma non credo di esser lontano da quella cifra.
Non penso che quello che faccio io sia il modo giusto di giocare a D3, anzi non lo considero "giocare". Io lo trovo divertente perché è una cosa che posso fare 5 minuti ogni tanto, è soddisfacente quando le cose vanno bene ma non è frustrante se sbaglio un affare. E lo trovo intellettualmente più stimolante del gioco stesso o forse del genere stesso - mentre ad es. Starcraft dopo 2 anni presenta ancora delle sfide molto al di là della mia competenza. Non penso che debba necessariamente essere lo stesso per gli altri.
Non penso che sia necessario ai fini del gioco, si può stare ad atto II con 1/20 di quello che ho speso io ed è una cifra compatibile con ciò che si droppa.
Non penso niente di buono della RMAH, penso solo che non cambia nulla tra averla e non - o meglio ci sono dei lati negativi ovvi e degli aspetti positivi di cui ho parlato più volte. Il mio obiettivo era rientrare dei 60€ spesi, scrissi durante la Beta che con un minimo di costanza era possibile fare 2-300€ in un anno semplicemente giocando... se vendessi ora arriverei già a quelle cifre, arrivarci effettivamente dopo un anno con i soli drop mi pare tuttora possibile.
PS: Riguardo il culo... quando giocavo a Magic, appena uscivano gli spoiler dell'espansione successiva pre-ordinavo in USA le carte che pensavo sarebbero salite e le rivendevo in Italia per (a occhio) un totale di 2000-2500€ di guadagno in un anno. Per me è relativamente semplice, non si tratta di conoscere la finanza ma si tratta di conoscere il gioco. Che non lo ritengo un vanto, anzi, ma certo non è culo.