Quote:
Originariamente inviato da deframat
Salve a tutti...
Volevo sottoporvi una "stranezza" che presenta il mio processore...
Partiamo dai fatti: è un p4 2.4ghz b (quindi bus a 533, 133 quad pumped). Di solito, in queste condizioni e con il dissipatore originale intel, è sui 37°C in idle. Ieri sera ho provato un po' a spingerlo e sono arrivato a 190 mhz di bus, cioè circa 3.2ghz. Il fatto è che le temperature sono aumentate solo di 2°C! A cosa può essere dovuto questo scarso aumento di temp? Mi sarei aspettato che in queste condizioni di oc, le temp sarebbero salite sensibilmente...
La mia asus p4pe-x imposta automaticamente il vcore e il vdimm... Il vcore è stabile a 1,60 V...
Qualcuno ha qualche idea? Posso fidarmi a lasciarlo così? Mi conviene tentare di salire ancora?
|
credo sia una cosa abbastanza comune: anche io ho notato che l'OC della CPU non dà luogo ad aumenti spropositati della temperatura...se una CPU non regge l'OC non credo dipenda in maniera marcata dalle temperature ma piuttosto da altri fattori altrimenti non si sppiega come mai la mia CPU non debba reggere un FSB superiore ai 268 (nemmeno 1 Mhz in più!) quando a questa frequenza le temperature nemmeno dopo ore di full-load con prime e SPI in contemporanea superano mai i 55° (che è ben al di sotto dei 70°, temperatura che fa scattare il thermal throttling dei P4)