Se gli Yongnuo risultassero affidabili nel tempo potresti prendere pure un'altro modello, della stessa casa.
In questo vecchio topic:
Trigger Phottix Aster. Qualcuno li usa?
sono elencati diversi modelli più un link con una comparativa.
Esempi:
Cactus V5 : sono reperibili in Europa solo presso cameratools.
Yongnuo RF-603 review
Interessanti caratteristiche ma anche alcuni limiti, però il costo risulta invitante.
Volendo scendere ulteriormente di prezzo, ma anche di categoria, in termini di portata effettiva, uso di batterie non AAA, ecc:
Phottix Aster
da una recensione che ho letto pare che la loro portata effettiva sia di circa 9 metri.
Io penso che se mettessero in un futuro Phottix Strato III alcune delle caratteristiche presenti nel Cactus V5 realizzerebbero qualcosa di notevole.
Per me se i Cactus V5 avessero la forma dei Phottix Strato sarebbero "perfetti".
Per intendersi trovo positivo la presenza di modelli di tipo:
- transceiver cioè la stessa unità, tramite apposito settaggio, può funzionare da trasmettitore o da ricevitore
- uso di comuni batterie AAA (meglio se ibride e ricaricabili come le eneloop)
- supportare alti voltaggi (in modo da potere essere usati pure in unità non digitali - anche se volendo si potrebbe acquistare un accessorio terzo che taglia la tensione eccessiva)
- socket in metallo pure nella base non soltanto per il flash
Considerando i notevoli progressi fatti dai tempi dei pocket wizard, un prodotto dai costi assolutamente inavvicinabili, penso che manchi poco perché realizzino il radio trigger perfetto a circa 50 euro ....
Nota:
Tieni presente che io non do peso agli automatismi quindi leggi qualche recensione per capire quale modello potrebbe meglio avvicinarsi alle tue necessità.