Quote:
Originariamente inviato da Mith89
tutto molto bello, ma mi sono sempre chiesto quanto siano effettivamente ecologiche le auto elettriche. L'energia elettrica necessaria deve essere infatti prodotta da qualche parte e al momento la maggior parte dell'energia elettrica è pur sempre derivata da fonti non rinnovabili.
|
Finché non si cambia modello di mobilità o si inventano motori mirabolanti, quell'energia da qualche parte deve arrivare. Però l'energia da petrolio distribuita COSTA anche indirettamente (autobotti in giro a rifornire autopompe), mentre una buona rete elettrica intelligente è praticamente pronta e impatta meno giorno dopo giorno, anche se rimane il problema della gestione delle batterie a fine vita.
Inoltre se usi un motore che brucia carburante fai molta fatica a renderlo ecologico, mentre man mano che sale la quota di energia prodotta da rinnovabili il tuo parco auto diventa sempre meno dannoso per l'ambiente. Inoltre la produzione termoelettrica nelle centrali ha una efficienza ottimale e buona gestione delle emissioni, contro i milioni di vetture a combustione inefficiente (bollino blu o meno).
Anche per le elettriche rimangono le polveri sollevate dalla circolazione (per es. usura pneumatici, ferodi, ecc.) ma si potrebbero rendere le grandi concentrazioni urbane molto più vivibili.
L'assurdo resta il costo di acquisto, assolutamente sproporzionato rispetto alle tradizionali vetture a carburante petrolifero. Purtroppo sospetto che le case automobilistiche vogliano monetizzare nell'acquisto iniziale i mancati introiti di una vita di manutenzioni in meno (molto minore nei motori elettrici, anche per mancanza di molti impianti accessori inutili), e pretendano di spremere agevolazioni statali per sfregarsi le mani come ieri le banche che hanno monetizzato il sostegno per la crisi economica.
Quindi rimangono vetture poco appetibili, quando sarebbero già alla portata di molti.