egregio collega pentaxiano: flash esterno con parabola orientabile su 2 assi + diffusore (o riflettore), quello vero, no quello scrauso che usano tutti (il tappo trasparente o quello integrato nel flash). Io uso kr + metz 50 +
questo Gli alti iso della k-5 ti aiutano ad esporre correttamente anche lo sfondo... le foto escono una favola!!!
ovviamente il flash integrato va bene solo come fill in di giorno o come pilota wireless...
Altro trucco dei poveri per portare a casa una foto decente: alzare gli iso, scattare in m con tempi e diaframma adeguati e recuperare tutto in post produzione e lavorare in B/N.
Le ottiche luminosissime (1.4 1.2 o 0.95) le lascio ai "fricchettoni" che se le possono permettere, se faccio un ritratto mi piace avere tutto il viso a fuoco, non solo gli occhi e il naso no.
aggiungo: le pentax hanno difficoltà di messa a fuoco e front/back focus in caso di luci al tungsteno e scarsa luminosità, è un problema noto.