Quote:
Originariamente inviato da birmarco
Tu dicevi che si doveva partire da un OS per cellulari e portarlo su desktop.
|
Si qualcosa che possa girare bene anche sull'hardware di un cel. : linux + sistema operativo (Gnu), e un ambiente grafico / GUI adeguato: puo' essere android anche se preferirei un Tizen.
Quote:
E Android ne è un esempio. Già in versioni ufficiali per tablet mi sembra alquanto limitato. In versione porting x86 la cosa è più evidente. Andrebbe riscritto da capo.
|
Ripeto: non ce n'e' bisogno: c'e' gia' l'ambiente grafico (Xserver) standard con i dektop manager soliti con migliaia di applicazini che girano su x86, ARM, Power, e quant'altro.
Linux e' un kernel, Gnu e utilities sono l' userland, su questi puoi fare girare in chroot una distribuzione Linux standard. Quindi: no Android/Tizen ( = mobile) per quando si e' indoor: Gnome/KDE/LXDE quando si e' connessi a un monitor e tastiera, che girano sul kernel di Linux usando l'userland di android oppure quello di una distro linux.
-
http://www.offensivethinking.org/tho...d-transformer/
-
http://wiki.maemo.org/Easy_Debian
Un sistema minimale che gira con 128MB di RAM e 2GB di storage con display da 5' pollici che poi una volta connesso puo' scalare verso l'alto con applicazioni adatte: tanto a un OS basato su Linux gli standard per smartphone (~1.5GHz ARM 1GB RAM +GPU) sono sufficienti per tenere un desktop.
Un sistema operativo con requisiti bassi puo' scalare verso l'alto su desktop, ma come fai a fare il contrario: portare un sistema da desktop sul mobile? 10GB di storage solo per l'OS, che dovrai caricare in RAM e far girare, poi le applicazioni: servira' dell'hardware spinto che al massimo si potra' trovare su un tablet a prezzi massimi.
Poi che si fa tra un anno quando in India, Cina, Africa, la gente avra' solo smartphones economici e Ubuntu sara' pronta con unity a girare anche sul touch?