View Single Post
Old 18-01-2012, 10:13   #7
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8699
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Il problema principale di Windows è il suo Registro, che tra i difetti annovera il fatto di rendere il PC sempre più lento e pesante con l'andare del tempo.

Ad oggi però, da Windows Vista e poi con Windows 7, la gestione dello stesso è migliorata notevolmente, soprattutto rispetto a Windows XP dove effettivamente era un casino, con chiavi ridondanti, diverse presenti non più utilizzate, errori su errori e via dicendo.

Quando usavo Windows XP, già dopo 1-2 mesi notavo rallentamenti visibili del sistema; quando sono passato a Vista, dopo 1 anno e mezzo di lavoro la reattività del PC era rimasta più o meno inalterata.

Io direi che con i sistemi Windows attuali, un buon 80-90% delle colpe del rallentamento del PC dipendono dall'utilizzatore. Installazione di programmi dubbi, navigazione internet priva di sicurezza o su siti pericolosi, installazioni e disistallazioni continue e non corrette, nessun tipo di manutenzione del disco (deframmentazioni, controlli sul disco), gestione dei driver non adeguata quale l'installazione di nuove versioni senza un'accurata rimozione delle versioni precedenti (tramite l'utilizzo di programmi adeguati), non utilizzo di antivirus ed antispyware... tutte componenti che spesso non vengono curate dall'utilizzatore del PC, ma che hanno la loro importanza per mantenere efficiente il sistema.

A questo va aggiunto il fatto che Windows 7 è progettato in modo tale che, quando si lancia un gioco, riduce le risorse occupate per altri processi o li mette direttamente in stand-by, per poter così gestire al meglio i videogiochi quando sono in esecuzione; senza contare la gestione della memoria che è stata rivista e migliorata rispetto a XP (dove si continuava ad accumulare memoria RAM senza svuotarla adeguatamente quando serviva). Creare una seconda partizione lo trovo abbastanza inutile.
Concordo quasi su tutto, perchè la differenza la fà l'user. Solo sulla questione registro non sono d'accordo, il registro è progettato in modo da allegerire il peso del software sul sistema, se non ci fosse i programmi avrebbero molti file in più. Però molti sviluppatori ne fanno un uso fin troppo massiccio. Diventa sempre più "pesante" ( in Xp era più marcato, in 7 la gestione del registro è diversa, vengono caricate solo le chiavi che vengono effetivamente usate, una sorta di registro del registro ) perchè sono gli stessi dev che, se installano ipoteticamente 10 chiavi di registro, alla disinstallazione ne lasciano 3.
Quindi il problema di Windows non è il registro, ma l'uso sbagliato e massiccio da parte degli sviluppatori.

Ovvio se installi/disinstalli 1000 software e ogni software ha 10 chiavi di registro hai 10000 key, ma qui torniamo all'user e alle sue scelte.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.

Ultima modifica di x_Master_x : 18-01-2012 alle 10:17.
x_Master_x è offline