Quote:
Originariamente inviato da bollicina31
scuaste una curiosità, ma sto 4k 5k cosa vuol dire??
grazie 
|
Hai presente il FullHD?
è un flusso video in cui i frame sono 1920x1080 pixels, ovvero circa 2 Megapixel.
Il 2K è il filmato cinematografico digitale più utilizzato nella proiezione, e molto utilizzato nella ripresa, uno standard dalla qualità "leggermente" superiore, che può arrivare ad avere 3 Megapixel per frame (ma dipende dal rapporto di riproduzione. è definito come 2048 linee orizzontali, contro le 1920 del Full HD, le linee orizzontali dipendono dal formato).
Il 4K è uno standard dalla qualità ancora superiore, la risoluzione è doppia, per ogni lato, rispetto al 2K. Quindi può arrivare ad avere 4096x3072 pixel (ovvero 12 Megapixel e mezzo) per ogni frame.
Una videocamera che riprende 24 fps 4K, come questa scarlet-X, deve riuscire quindi a gestire un flusso continuo di 24 immagini da 12 megapixel ogni secondo. Questa scarlet X riprende pure in RAW quindi lascio a te immaginare...
Il 5K penso sia un formato con 5 mila e passa linee orizzontali e quindi mantenendo quel rapporto di riproduzione avrebbe circa 20 Megapixel.
Terje Sorgjerd, che ha provato questa RED, afferma che la qualità degli scatti è comunque inferiore a quella della 5D2, anche se la gamma dinamica è mostruosamente più ampia (13 stop vs 9) ma il video ovviamente è imparagonabile.