View Single Post
Old 30-09-2011, 19:33   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
In verità non dovrebbe essere troppo difficile se sai mettere mano al tuo router adsl e impostare due cose in un programma.
Se ho ben capito il pc del pannello si connette ad internet e scarica i file che gli servono via ftp da un server. Ok, rendi il tuo pc (o uno che puoi tenere acceso) il server ftp. Ad esempio potresti usare questa guida, la prima che ho visto su google http://www.sismi.info/creare-un-serv...ndows-261.html
Bon, ora c'è da aprire la porta del router in modo da che il pc del pannello possa bussare, entrare e raggiungere il pc server ftp. Occorre aggiungere una regola di port forward o come lo chiamano alcuni router un virtual server. La regola ha 4 parti:
a) indirizzo ip: ci metti quello del pc server ftp, bada che non cambi mai (sarà tipo 192.168.1.2, vai a vedere nelle proprietà della connessione LAN)
b) porta di ingresso: quella a cui il pc del pannello bussa. La ftp usa la porta 21
c) porta di uscita: quella che va esce dal router e va al pc server ftp, sempre 21.
d) TCP o UDP: metti TCP.

Fatta la regola trovato l'inganno. Come fa il pc del pannello a sapere l'indirizzo del router per andare a bussare alla porta 21? Occorre che registri un indirizzo logico (tipo ilmioindirizzo.dyndns.org) che rimane sempre fisso mentre l'indirizzo ip del router lato connessione internet cambia ad ogni riavvio. Ecco la prima guida che ho trovato col gùgòl http://www.rednefmis.com/informatica...863263741.html
Una volta registrato setti sul router il tuo account ddns così ci pensa lui ad aggiornare l'accoppiata indirizzo logico/indirizzo ip ogni volta che l'indirizzo ip cambia.
Bon, già fatto.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso