View Single Post
Old 18-09-2011, 12:48   #1
Bowen84
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sabaudia (LT)
problema mobo DFI NFII ultra infinity

Salve a tutti, ho questa vecchia scheda madre che prima di cambiare pc mi dava qualche problema, facendo avviare win un boot si e uno no. Oggi dopo un annetto che era da parte l'ho rimontata su un pc che voglio usare come secondario e il problema si è acuito, dandomi indizi in più sulla causa. Premetto che questa scheda monta una cpu amd athlon xp 2500+ (barton). A quanto pare impostando la cpu a 133mhz (che credo sia l'fsb della mobo, o sbaglio?) con il moltiplicatore di default (ho provato a cambiarlo dalla mobo ma non lo modifica una volta arrivato a win) funziona tutto bene, se non fosse che il mio 2500+ diventa un 1900+. Normalmente dovrebbe, ed era, essere impostato a 166mhz. Ho provato a variare con diversi valori il clock, ma l'unico valore con cui funziona è 133. Ho provato anche 134, 130, 165, 167, 200. Niente, tutto inutile, superate le varie schermate iniziali arriva alla schermata con il logo grande di win xp dove carica e si blocca li, oppure si blocca subito prima nella schermata nera (molto più spesso). Ho letto su una recensione che l'fsb di questa scheda madre è 200/266/333/400, per questo ho provato valori intorno al 166 (essendo la metà di 333 166,5 ho pensato che magari con 167 funzionava) e 200, ma è stato tutto inutile, anzi, con 200 mhz mi si bloccava appena entrato nei bios e per ripristinare la situazione iniziale ho dovuto togliere la pila.

Qualcuno mi sa aiutare riguardo questo problema? perchè il pc parte solo ad una frequenza di 133mhz?
Grazie a tutti