View Single Post
Old 14-08-2011, 14:40   #8911
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Crash continui

Salve a tutti ,
sono (ero ) un felice utilizzatore di Opera da circa 3 anni, la cui versione 9.xx era solida come una roccia sui miei pc. In tempi recenti ho provato la 10.63, e non avevo riscontrato particolari problemi. Poi sono passato ad una delle prime versioni 11, e qualche settimana fa ho installato la versione 11.50.1074, e ho cominciato ad avvertire il fastidiosissimo problema che vi spiego di seguito.

Si tratta di crash di Opera (con chiusura del programma) che avvengono puntualmente quando comincia a non esserci molta RAM disponibile sul sistema. Alle volte, al momento del crash, mi si apre una finestrella di Opera che si intitola "Opera Crash Logging", il cui contenuto è il seguente:

"Crash log writing failed, couldn't debug process!
Error description from system: Memoria insufficiente per eseguire il comando
".

Alle volte, in corrispondenza del crash, si è aperta una finestra che consente di inviare un report sul problema al team di Opera, cosa che ho puntualmente fatto. Non appena inviato il report, il browser si chiude a causa del crash avvenuto poco prima.

Altre volte, come p.e. ieri notte, avviene solo (improvvisamente) il crash del browser, senza messaggi.

Il pc in questione l'ho acquistato 4 mesi fa, è un DELL Optiplex 780 (di classe business) con 2 GB di RAM e Windows 7 Professional 32bit. Lo tengo costantemente aggiornato con windows update (e anche con il tool di DELL che provvede ad aggiornare tutti i drivers ed il BIOS, man mano che le nuove versioni vengono certificate da DELL). Vengono eseguiti anche i vari aggiornamenti proposti dai software installati. Ho installato pochi programmi, e non sono uno che ama fare esperimenti; gli unici problemi li sto riscontrando con questa versione di Opera (purtroppo).

Preciso che faccio un uso intenso del browser, e solitamente mi ritrovo ad avere aperte simultaneamente 5-6 finestre (a volte qualcuna in più), con un totale complessivo di TABS che si aggirerà attorno ai 130-150 (media). Con le versioni precedenti di Opera non avevo mai riscontrato questo fastidioso problema, che mi sta facendo perdere parecchio tempo

Ho salvato la finestra del messaggio di errore riportato sopra. Al momento di quel tipo di crash, quando cioè il task di Opera è ancora in esecuzione, ho verificato la RAM di sistema disponibile, usando un noto gadget che tengo da sempre nella sidebar di windows: di libera risultano solitamente tra i 150 ed i 300 MB, che non saranno tanti ma neanche così pochi. Ma è anche possibile che al momento del crash, la RAM libera sia un po' inferiore.

Non capisco come possa accadere una cosa del genere, dal momento che è presente anche il file di paging di windows, che ho dimensionato a ben 2 GB. Ho configurato Opera lasciando la gestione automatica della memoria, e settando la cache a 200 MB, e forse ultimamente anche di più (lo step successivo previsto nel combo-box)... in questo momento non posso controllare perchè sto provvisoriamente usando firefox.

I crash avvengono puntualmente al verificarsi della situazione sopradescritta, come un orologio svizzero. Sono veramente avvilito, perchè in passato, con le precedenti versioni, non avevo mai avuto un problema del genere, che per me è veramente fastidioso causa il numero di TABS che sono solito tenere aperti, ed il fatto che ho una ADSL su chiavetta, che non è certamente veloce. Se poi, alla riapertura del browser, faccio ricaricare tutte le pagine della sessione precedente (e ci mette ovviamente una vita), mi ritrovo in breve nella medesima situazione

Mi sapete dire qualcosa su quanto sopra? C'è qualcun altro che riscontra lo stesso problema?
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso