Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc
Sono appena rientrata dalle mie vacanze in montagna. Naturalmente ho voluto sperimentare la modalità AUTOMATICA della mia sx230. Ed è pessima ! Mi ha "bruciato" una foto su due con sovraesposizioni continue (il cielo da azzurro diventa bianco !! ) Stessa cosa per la modalita' PANORAMA.
Molto bene invece nel MANUALE.
Ma erano anni che non mi capitava una cosa del genere, ho sempre avuto FUJI e scattato sempre in AUTO con foto sempre perfette.
Com'e' possibile ?!? Perchè nessuno dice che e' una macchina assolutamente inadatta a chi non ama le impostazioni manuali e cerca solo una punta e clicca ?
E, altra domanda, come ha fatto a primeggiare in tutti i vari test con delle modalità automatiche simili ?
|
Primeggia nei test semplicemente perchè le review hanno delle limitazioni! In pratica ci si accanisce sul vedere il comportamento della fotocamera ai vari ISO (la sx230 si comporta benissimo), invece di capire come si comporta da punta e scatta.
Se vai sul forum della Sony Hx9v vedrai che la scarsa propensione della canon a scattare in Auto l'ho evidenziata decine di volte, ma qualcuno diceva che avevo torto.
Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc
Quindi mi sono persa qualcosa, è cosa nota che questa macchina abbia una modalità automatica cosi' scadente ? E nonostante questo è stata insignita del TIPA e viene lodata su ogni recensione online ?
Forse sono io che non ci capisco niente, ma il fatto che la modalità auto sia cosi' non incide sulla valutazione della macchina ? Forse chi acquista questa macchina la prende solo per usarla in manuale ?
Qualcuno mi spieghi, perche' prima avevo una FUJI F30 e con i settaggi auto le foto venivano 100 volte meglio...
|
La fuji F30 è famosa per essere stata una buonissima fotocamera, ma ciò non giustifica la pessima modalità auto della canon.
Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc
Ecco qualche foto, tutte in modalità automatica PANORAMA : scattate in condizioni di luce ottimali, non ditemi che non fanno pena, sono vergognose considerando che si tratta di una macchina da 300 euro.
Muretto completamente bruciato :
Montagna bruciata :
Steccato e cielo bruciati :
Foto cosi' brutte non si sono mai viste, sono profondamente delusa da questo acquisto. A meno che uno di vuoi guru non mi dica che è tutto normale e magari spiegandomi perche' e' tra le meglio recensite e tra le piu' consigliate quando una qualsiasi macchina da 50 euro riesce a fare di meglio.
Qualcuno per caso cerca una SX230 nuova inscatolata e in garanzia ? Gliela vendo volentieri con lo sconto...
|
Sono stato in montagna 2 giorni fa ed ho fatto molte foto panoramiche con la mia Hx7v, ma il cielo è sempre risultato azzurro e non esistono "bruciature" simili.
Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc
Ok, ma con macchine molto piu' datate non c'e' nessun bisogno di questi trucchi : in modalità full auto le foto sono sempre perfette. Come si spiega ?
Non escludo che magari l'ignorante sono io, ma qualche esperto mi dica che e' tutto normale, che in automatico questa macchina fa foto di merda e invece è eccelsa nel manuale. E mi metto l'anima in pace e inizio pure a studiarmi il manuale...
O forse ho una macchina difettosa ?
|
Se è per questo, non è necessario neppure con macchine moderne... Sony Hx7v!
C'è da dire che se hai seguito questo thread, avresti dovuto capire che in molti prediligono la modalità Manuale e l'utilizzo di cavalletti, e per questo sono soddisfatti della canon.
Mi sembra che qualche pagina indietro hanno suggerito i settaggi da utilizzare in Auto per ottenere foto migliori...prova a vedere. Forse miglioreranno i risultati