Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Beh Microsoft ha integrato SkyDrive con Live Mesh (da un po' ormai) ed integrerà queste tecnologie in Windows 8, Google ha in programma un intero SO sul cloud... vedi te.
Anche Ubuntu ha il suo Cloud e l'ha integrato nel SO, diverse versioni fa.
L'importante è garantire la scelta agli utenti, se io non voglio una soluzione del genere voglio poter continuare ad usare il PC come adesso, in offline.
Anche perché ci sono una serie di problematiche in termini di connessione/sicurezza/privacy non banali.
Non è poi che così la necessità di potenza di calcolo svanisce... viene semplicemente spostata, ed il rischio è quello di sovraccaricare i server, cosa che comporterebbe disagi a molti utenti, con scarse performance o peggio il blocco totale del servizio.
Per fare quello che dici te bisogna fare ingenti investimenti per mettere in piedi una struttura in grado di gestire l'aumento del traffico.
E' di questi giorni la notizia dei problemi che hanno avuto alle Poste, pensa se tutto il tuo lavoro (insieme a quello di altri migliaia o milioni di persone) dipendesse da una cosa che non puoi controllare.
Finché si usa il Cloud per sincronizzare e fare il backup dei dati mi può stare anche bene, ma non si può delegare tutto quanto, applicazioni incluse al Cloud.
|
Se sistemi come youtube o la stessa piattaforma google riesce a supportare gli attuali carichi e le attuali connessioni credo che non sia questo il problema. Tra l'altro c'era tempo fà un interessante articolo di hwupgrade su come è strutturato il dominio dei server google in tutto il mondo. Non è che ci stà un server e milioni di client connessi ... ci sono migliaia di domini con altrettante migliaia di macchine ridondate con complesse configurazioni cluster. Ripeto, non sto dicendo che da domani si passerà tutto su cloud computing, ma di certo col tempo e in maniera graduale secondo me quasi tutto diverrà remoto. Il tema dellla privacy e della sicurezza poi fà abbastanza ridere se si pensa a Facebook e alle attuali politiche di google che sanno in tempo reale chi si connette, do dove e cosa fà semplicemente usando il browser per navigare...
p.s.
Il problema delle poste lo lascerei stare, a quanto pare è dovuto ad un nuovo software di gestione pagamenti adottato da poste italiane che è completamente bacato e non c'entra nulla il sovraccarico e i problemi di rete ...