View Single Post
Old 20-04-2011, 15:20   #3966
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Cittā: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ho postato una news ieri sera.

Nella spent fuel pool di un reattore hanno trovato isotopi di iodio, segno che la pool č brecciata ed a contatto col nocciolo fuso.
la nius dice letteralmente

Quote:
“A sample of water taken Tuesday [from No. 4′s spent fuel pool] contained 220 becquerels of iodine-131 per cubic centimeter. That compares with a level of just 0.01 becquerels or less for normal spent fuel pools.” -Wall Street Journal, April 14

“The company said a newly analysis indicated the damage to some fuel rods in the No. 4 unit’s spent nuclear fuel pool, as it detected higher levels of radioactive iodine-131, cesium-134 and cesium-137 than normal. Radioactive iodine-131 amounting to 220 becquerels per cubic centimeter, cesium-134 of 88 becquerels and cesium-137 of 93 becquerels were detected in the No. 4 unit’s spent nuclear fuel pool water, according to the TEPCO. Those Radioactive materials are generated by nuclear fission.” – International Business Times, April 14
per cui dalla pagina si capisce che sono danneggiate le barre di combustibile che stanno dentro la piscina e non la piscina.
Non mi pare ci sia scritto da nessuna parte che l'acqua della piscina sia in contatto diretto col nocciolo, la piscina č vicina al nocciolo, quello si, ma non mi pare che l'articolo parli di fessurazioni.

Ultima modifica di hibone : 20-04-2011 alle 15:25.
hibone č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso