View Single Post
Old 18-04-2011, 13:09   #13
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
aggiornamento:

Una ultima nota riguarda il peso delle immagini: a 300 dpi, ridotto a 10,5x14cm pari a 1240x1654 pixel, in jpg alla massima qualità ho 530KB, in png ho 1.145kb ...mi sembrava che il jpg avesse una qualità più alta.... ma guardandoli a video al 400% ora devo dire di non rilevare differenze. Mi sapete dire qualcosa sulla qualità dei png?

ciao

Il PGN adotta una compressione dei dati di tipo lossless grazie all'algoritmo zlib.
Se le JPG perdono informazioni e mostrano artefatti di compressione ( con aumento di questo fenomeno all'aumento della compressione) il PNG salva sempre e comunque tutte le informazioni del file di partenza. Questo porta alla creazione di file spesso di maggiori dimensioni ma:

una png puoi aprirrla e risalvarla mille volte senza perdita di qualità, una jpg continua a deteriorarsi ad ogni nuovo salvatagglio
il png supporta il canale alpha delle trasparente, la jpg no
la png può essere anche a 8bit ( 256 colori, come le gif )

Per lo specifico del tuo problema forse il pdf adotta uno profilo colore differente da publisher, sta di fatto che comunque dovresti lavorare in quadricromia per evitare sorprese in fase di stampa