Quote:
Originariamente inviato da MaPPaZZo
domanda: ma voi quando state attaccati alla presa, se avete la batteria carica, la togliete??? ho paura che si riduca a 10 minuti l'autonomia dopo un pò! 
|
lasciare la batteria sul pc quando si va a rete è come farle fare un ciclo ad ogni boot, sebbene questo ciclo sia praticamente a carica 0 è sempre un ciclo e questo va a determinare una precoce dipartita della batteria (i cicli completi vanno da 300 a 500 prima del totale abbandono della batteria, quelli parziali sono di difficile quantificazione direi circa mille)
Quindi è bene una volta caricata completamente spegnere il nb (mai fare a caldo la cosa) e staccare la batteria e riporla per l'uso solo portatile quando servirà
Lasciare spento il pc con la batteria inserita la porta a scaricarsi in fretta poichè in genere da bios una porta usb se non tutte resta attiva anche a pc spento quindi consuma la batteria in tot giorni o settimane (ma questo dipende dal modello e io non ho questo nb)
Lasciando la batteria da parte la carica dura per mesi prima di azzerarsi, è comunque bene non lasciarla azzerarsi del tutto, le batterie oggi non hanno più l'effetto memoria, quindi non serve uno scarica carica completo come avveniva un tempo.
Queste sono verità conclamate e accertate, chi la lascia sul notebook la cambia prima di chi la cura diversamente :-)
L'unica differente corrente di pensiero è su quanto caricare la batteria prima di staccarla, c'è chi dice di arrivare al 100% chi di arrivare a un 80%, che se non la si usa per molto di caricaral al 40%, scuole di pensiero più che altro e difficile dire chi ha ragione, io ho sempre pensato che sia meglio arrivare al 100% e poi staccarla, lo reputo anche meno traumatico per la batteria stessa che dopo la carica è un pelo calda e quindi almeno le do qualche minuto per raffreddarsi una volta completato il ciclo
Discorso un pelo diverso vale per quei portatili (samsung e asus su alcuni modelli specifici) che hanno la batteria fissa non removibile, in questo caso l'alimentatore non la carica fino a quando non scende sotto all' 80%, questo ovviamente è un po' una pezza, aiuta a non dire addio alla batteria in un anno, ma è comunque peggio di avere una batteria staccabile, diciamo una via di mezzo
Con queste attenzioni che io uso per nb, cellulari e navigatori ho:
Nokia 8310 del 2001 che fa ancora 120 ore in stanby, dato a mamma che lo userà per altri 100 anni
Nokia 3600 slide del 2009 che fa 6 giorni acceso 24h su 24, anche se chiamo e ricevo molto poco
Asus eepc 900 del 2008 che fa 2,5 h di uso in navigazione e vedendo streaming, 3 ore se solo navigo, con wifi off credo arrivi a 4 ma mai provato, comunque è lo stesso risultato che faceva all'acquisto