|
consiglio acquisto pc ultraeconomico di fascia bassa
scusate il titolo altisonante ma penso sia il piu adatto al topic
innanzitutto grazie per l'attenzione, non scrivo spesso qui (e si noterà sicuramente dal mio monte topic nel profilo e dalla firma antica che dovrò aggiornare appena possibile) ma sicuramente siete una delle fonti piu affidabili che posso consultare per un parere informatico, e siete sicuramente piu disinteressati del commerciante di turno
per farla breve mi è morto un pc che dovrà quindi essere sostituito, comprerò solo l'unità centrale perchè ho gia il resto dei componenti, l'utente che utilizzerà questo pc nella fattispecie è mia madre
si, l'ho informatizzata a dovere e ha un suo pc e anche un netbook che utilizza in mobilità, ma di questo parlerò piu avanti
ora nn prendetemi per spilorcio ma voglio comprare un pc che non sia sprecato per quello che andrò a spendere, l'utilizzo principale che ne farà mia madre sarà facebook e i suoi giochini (e, nel caso qualcuno di voi lo conoscesse, burracoonline), al massimo qualche documento in word di tanto in tanto... niente film, niente scaricamento intensivo, niente giochi pesanti e cose cosi
ho dalle mie parti un negozietto che manca di blasoni ma che piu di una volta mi ha soddisfatto in fatto di rapporto qualità prezzo
il punto è che non ho mai acquistato un pc di fascia cosi bassa, e quindi non ho la piu pallida idea di quale sia l'esperienza di utilizzo che possa offrire una configurazione ultraeconomica
il pc di fascia bassa che questo negozietto propone è, per 280 euro iva inclusa, la seguente:
pentium dual core E5500 @2,9
sk madre asus P5K (non dice quale ma la piu economica sul loro listino è la P5KPL-AM con grafica integrata che infatti nella configurazione non viene nominata)
hdd 500 gb
2 gb di ram ddr2 800
mast. dvd
nessun S.O. preinstallato
il precedente pc utilizzato da mia madre era un vecchio portatile toshiba satellite a60 (p4 @3,46 ghz, 1 gb di ram ampliato a 2, 250 gb di hdd, grafica integrata ATI radeon7000 igp) che per lei era ampiamente sufficiente
arrivo alla domanda principale del topic: il pc di fascia bassa suggeritami dal commerciante, è superiore come prestazioni a quel defunto portatile? capiamoci voglio comprare qualcosa che non sia sprecato si, ma che non sia nemmeno insufficiente... ho citato prima il netbook (un hp mini 220) perchè voglio prenderlo come metro di paragone, mia madre lo usa in mobilità e ci fa le medesime cose che fa a casa, però ovviamente nota dei vistosi rallentamenti se usa piu di due applicazioni insieme o nel caso di burracoonline che non è proprio un applicativo ottimizzato come risorse... rallentamenti che sul toshiba non c'erano
se spendo sti 280 euro e le regalo questo pc, la faccio contenta o si trova per le mani un costoso fermacarte lento e fastidioso per quello che fa lei?
in attesa di risposta vi ringrazio ancora per il tempo che mi avete dedicato!
ps: per evitare che un altro fulmine felice vada a friggere anche questo pc, volevo acquistare un piccolo gruppo di continuità... ce ne sono di 30 euro economici, ne vale la pena? devo orientarmi su componenti piu blasonati/costosi o va bene uno economico tipo trust? grazie!
|