Quote:
Originariamente inviato da fan100
Sono confuso..................
Mi sà che non avevi problemi di temperature neanche prima.
Perchè dici che hai temperature alte?
Sia PC Probe sia Speedfan rilevano 26°.
Ti devi basare sul programma fornito con la mobo poi vengono gli altri.
I software interpretano i valori letti restituendoti un valore in gradi.
La conversione puo' portare ad interpretazioni errate.
(per qusto si aggiorna il bios ma vale pure con i softawre).
Ammesso che ogni software legga correttamente i valori nessuno ti darà mai la stessa temperatura (magari solo 1 o 2 gradi d idifferenza) appunto perchè leggono una tabella magari interpredandola male.
Il software migliore è quello del produttore della mobo.Se poi tutti danno le stesse temperature puoi usare quello che vuoi.
Sulla mia mobo qualsiasi software uso leggo 38 42 e non si schiadano.
Mentre PC Probe leggo 25 etc.
|
In realtà leggendo un po' in giro mi sembra di aver capito che ci sia un sensore sulla parte esterna della cpu, ed è quello che usano pcprobe e speedfan dando appunto 26gradi, mentre altri prog come coretemp e real temp si avvalgono dei sensori a diretto contatto con ciascun core..e per questo rilevano temperature più alte.
adesso quello che mi chiedo è se le temperature dei core non siano troppo alte.
poi posso sempre aver sbagliato a capire e in realtà va tutto benissimo (sarebbe anche meglio!)
Quote:
Originariamente inviato da Pas84
La ventola in dotazione come si comporta? Conviene sostituirla, è silenziosa?
|
quando avevo appena installato il dissipatore la ventola era partita al 100% ed era insopportabile, poi ho impostato la q-fan mode e sta sui 800-900 rpm..non mi sembra molto rumorosa !
ho provato a bloccare ciascuna ventola all'interno del case (quella frontale, quella posteriore, quella laterale, quella della scheda video e quella del dissipatore) tranne quella dell'alimentatore e sinceramente non mi spiego il rumore che sento perchè fermandole singolarmente non sento variazione!
mistero !