|
Aiutatemi a fare un po' di chiarezza.
Raghnar guarda che il file del foveon x3 è di 4,6 MP (2640 x 1760) e non di 12 MP quindi che interpolazione c'è ?? E mi risulta che ognuno dei 4,6 MP sia del colore finale. Quindi "piccolo" file ma con alta definizione di immagine. Se con photoshop o simili voglio p es. raddoppiare altezza e larghezza quadruplicando quindi il n. pixel, per evitare scalinature negli ingrandimenti allora sì che vi sarà interpolazione per la creazione di pixel artefatti che diluiranno quelli originali (o forse tutti i pixel verranno interpolati ? boh!). Ma se non compio questa azione avrò un' immagine la cui definizione sarà comunque superiore a quella di un tradizionale 18 MP c/filtri bayer rimpicciolito perché pur riducendo le invenzioni dell'interpolazione di cui necessita, sempre interpolazioni sono. Siete d'accordo o sono fuori strada? Io posseggo sd10 sd14 e dp2 e vi assicuro che ho letteralmente "sbiancato", per definizione di immagine e naturalezza di colore, nikon e canon con medi sensori; ma non di poco, è un altro pianeta. Cosa mi interessa uno/due stop in meno o la lentezza dell'elettronica se non ho specifiche esigenze in questo senso. Mica tutti faranno foto sportive o a teatro senza flash. Per paesaggi, ritratti, still life e macro è semplicemente il meglio che esista. Ciao a tutti
|