View Single Post
Old 19-12-2010, 09:33   #6233
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
paolo.oliva2: questo l'hai scritto tu:
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque il discorso dell'utente medio non vale una tozza, Cionci.

L'utente medio guarda unicamente il costo/prestazioni.
Non a caso la mia risposta si riferiva a questa parte.
E come ti dicevo prima: l'utente medio conta se fai un confronto di mercato fra X4 ed X6 dicendo che non si fanno concorrenza tra loro, perché è l'utente medio che compra i processori.

Come al solito travisi le mie parole o addirittura te le inventi: io non ho mai parlato di 50% per l'SMT Intel. Anzi non ho mai parlato dell'SMT negli ultimi messaggi L'SMT fra abilitato e disabilitato garantisce un 12-15% circa in più di prestazione nelle situazioni più favorevoli, dove il Thuban X6 invece rispetto ad un X4 guadagna anche oltre il 30%. Quindi l'SMT di Intel permette guadagni in media intorno al 7%, anche meno.
Sul 970 in effetti mi sono confuso, pensavo che fosse basato su Zosma e che quindi avesse il Turbo Core.
Comunque il discorso si potrebbe riformulare tranquillamente così: se non si usano spesso applicazioni fortemente multithreaded e non si fanno 6 conversioni contemporaneamente (ma chi è che fa 6 encoding contemporaneamente ? In percentuale sul mercato intendo) potrebbe essere preferibile al 1055T. Ad esempio: in un sistema per giocare prenderei il 970 al posto del 1055T ad occhi chiusi. E lo dimostrano anche i benchmark.
Come già detto: senza considerare l'overclock, ma non mi leggi evidentemente.
Quote:
A parte che da AMD abbiamo saputo che il turbo arriverà al massimo a +500MHz ma su un BD X16 per server, e non sappiamo minimamente se il Turbo nel desktop possa avere frequenze ben superiori.
A parte ? A parte cosa ? Io non ho mai nominato la frequenza del Turbo
E fra parentesi io non credo che si arrivi al Ghz su tutti i core. A meno di dover fare frequenze di base più basse di quanto ci si aspetta ad un dato TDP.
Io mi aspetto sempre 500 Mhz o al massimo 600 Mhz su tutti i core, per tutti i BD desktop.
Questo per un semplice motivo: tutti i moduli sono uguali quindi il comportamento dovrebbe restare proporzionale con il numero di moduli. Se si avesse 1 Ghz di Turbo alla fine un modulo al 100% + Turbo o un modulo al 100% in cui non si potrebbe attivare il Turbo perché si è raggiunto il limite di potenza non avrebbero consumi simili, ma sproporzionati in più per il primo.
C'è da dire che AMD ha sempre parlato di di Turbo su tutti i core, non ha mai chiarito il comportamento nel caso di altri core poco sfruttati: è qui che mi aspetto qualche sorpresa. Una situazione che su un server ha poco senso di esistere.
Quote:
Ma questo lo si evince tranquillamente dal fatto che un X6 a 95W come massimo, non esclude certamente un X4 a frequenze ben superiori nel complesso. Ed è su questo punto, perché AMD ha sempre impostato frequenze maggiori in concomitanza al numero massimo di core, che BD X4 avendo a spanna un TDPdel 40% inferiore ad un X6, per arrivare allo stesso TDP di un X6, il turbo dovrebbe essere molto spinto.
E cosa c'entra con quello che ti ho scritto ? Esattamente niente. Pur di ammettere che hai sbagliato
Mai una volta che tu ammetta un errore.
Quote:
E poi, tra parentesi, per forza di cose il Turbo in BD, unito al fatto che vi saranno versioni B.E., non può avere controllo sul consumo, ma solo sul calore del procio. A questo punto, cambiando il dissi stock, come me per esempio a liquido, secondo te, il turbo, limitato dal calore, non varierebbe la frequenza massima?
Non credo assolutamente che sarà limitato dal calore, BD secondo me avrà una chiarissima stima di quanto consuma ogni modulo in ogni momento.
Come ?
Ricordiamoci che il BD avrà una implementazione di clock e power gating a granularità molto fine. Semplicemente sfruttando le informazioni derivanti da clock e power gating e conoscendo per ogni istante le aree disattivate di ogni modulo, è tranquillamente possibile fare una stima della potenza dissipata da ogni modulo in percentuale alla potenza massima dissipata nel worst case.
In base a questa attivare o disattivare il Turbo o addirittura utilizzare diversi step di Turbo sarebbe relativamente semplice. Senza contare che si potrebbe stimare anche il consumo di tutta la CPU ed agire quindi con il Turbo anche in base a questo.

Ultima modifica di cionci : 19-12-2010 alle 10:17.
cionci è offline