Possono essere molte cose...
- Con protezione cosa intendi di preciso? Si spegne istantaneamente? Assicurati di disabilitare il riavvio automatico a seguito di problemi gravi.
- Tracce nei log di sistema? Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi (se non sbaglio).
- In questi casi il primo controllo hardware da fare è la temperatura, anche se il modo in cui si è manifestato il problema non è specificatamente caratteristico (però potrebbe essersi seccata la pasta termoconduttiva della CPU o formato un accumulo di polvere).
Se non hai controllato e non hai software adatto credo che Core Temp possa fare al caso tuo.
- Potresti dare un'occhiata alla RAM (personalmente non ho mai visto saltare un banco di RAM in utilizzi standard, ho sempre risolto con una pulita ed una lucidata ai contatti od un cambiamento di posizione).
- Riesci ad ispezionare i condensatori elettrolitici sulla scheda madre? Qualcuno è un po' gonfio in alto?
- Quando hai rimosso la RAM hai staccato il cavo di alimentazione, immagino. In questo caso potrebbe trattarsi anche dell'alimentatore.
Se è fuori garanzia ed hai un minimo di manualità potresti provare a smontarlo, ripulirlo ed ispezionarlo (come sopra i primi ad arrendersi sono i condensatori). Aspetta alcune decine di minuti dopo aver tolto la corrente a tutto per avere la certezza che i condensatori di potenza si scarichino.