Quote:
Originariamente inviato da Vincent17
Questo è inesatto, serve semplicemente un documento comprovante l'acquisto e la fattura lo è a tutti gli effetti.
Per avvalersi dei due anni non è necesario lo scontrino, se la fattura è fatta a persona fisica (quindi senza partita iva) vale tanto quanto lo scontrino.
Forse si possono avere dei problemi quando si usa una fattura intestata a qualcun altro (acquisto dell'usato) ma dovrebbe poter bastare farsi inviare a nome del primo acquirente "c/o" (presso) la nostra abitazione.
|
No ragazzi non funziona così, serve necessariamente lo scontrino fiscale. La storia della fattura intestata a pesona e non a partita iva cambia solo il fatto che il bene viene considerato ad uso personale e quindi continua a godere di due anni di garanzia. Provare per credere, andate da un rivenditore con fattura e provate a fargli mandare il bene in assistenza, non lo farà. Poi ripeto, se qualcuno si accontenta della fattura tanto meglio, ma di norma viene richiesto lo scontrino fiscale.
ps: altri documenti comprovanti l'acquisto, oltre allo scontrino fiscale, non sono molti. Per esperienza ho visto considerare valida una ricevuta bancaria correlata all'acquisto di un bene pagato con bancomat. Ma non era un semplice estratto conto, ricordo che la cliente ha dovuto chiedere un qualche genere di documento inerente a quell'acquisto in particolare. Purtroppo non ricordo i particolari, è successo anni fa.